Textual description of firstImageUrl

Leonardo da Vinci | Del color verde fatto dalla ruggine di rame

Trattato della Pittura - Parte seconda | Capitoli 186-216


Indice
186. Dell'accompagnare i colori l'uno con l'altro, in modo che l'uno dia grazia all'altro.
187. Del far vivi e belli i colori nelle tue pitture.
188. De' colori delle ombre di qualunque colore.
189. Delle varietà che fanno i colori delle cose remote o propinque.
190. In quanta distanza si perdono i colori delle cose integralmente.
191. In quanta distanza si perdono i colori degli obietti dell'occhio.
192. Colore d'ombra del bianco.
193. Qual colore farà ombra piú nera.
194. Del colore che non mostra varietà in varie grossezze d'aria.
195. Della prospettiva de' colori.


Textual description of firstImageUrl

Lawton Silas Parker | Painter of Giverny Art Colony

Lawton Silas Parker (1868-1954) was an American impressionist painter. A farm-boy from Kearney, Nebraska, Lawton Silas Parker began his training at the Art Institute of Chicago as a teenager.
In 1888, he went to Paris, where he met the stringent entrance requirements for the prestigious École des Beaux-Arts; he later transferred to the Académie Julian, a favorite among American art students.
One of Parker’s paintings was juried into the Paris Salon exhibition of 1890.
In the following decade, he led a peripatetic life that included further study at the Art Students League in New York City and in Paris; teachings stints in St. Louis, Chicago, New York, Paris, and Beloit, Wisconsin; and work on commissioned portraits and a mural.


Textual description of firstImageUrl

Eugene de Blaas | Pittore di genere

De Blaas, Eugenio - Nacque ad Albano (Roma) il 24 luglio 1843 dal pittore austriaco Carl von Blaas e da Agnese Auda, italiana.
Carl (Manders, Tirolo, 1815-Vienna 1894), che era stato chiamato in Italia nel 1832 dallo zio Francesco Purtscher di Eschenburg per frequentare l'accademia di Venezia, fu dal 1837 a Roma dove venne in contatto con il circolo dei Nazareni e ritornò a Vienna nel 1851; dall'estate 1856 fu a Venezia come professore presso l'accademia; ritornò definitivamente a Vienna nel 1866.
Un suo ritratto del figlio Eugenio a 5 anni è stato esposto a Vienna nel Belvedere superiore nel 1985.
Il de Blaas, dapprima allievo dei padre all'accademia di Venezia, si formò successivamente a Roma (nel 1862 vinse il pensionato; Marini, 1905, p. 249). Chiese e ottenne nel 1888 la cittadinanza italiana, stabilendosi a Venezia (Il Gazzettino, 12 febbr. 1931).


Textual description of firstImageUrl

Leonardo da Vinci | Come il buon pittore ha da dipingere l'uomo e la sua mente

Trattato della Pittura - Parte seconda | Capitoli 169-185


Indice
169. Del modo d'imparar bene a comporre insieme le figure nelle istorie.
170. Del porre prima una figura nell'istoria.
171. Del collocar le figure.
172. Modo del comporre le istorie.
173. Del comporre le istorie.
174. Varietà d'uomini nelle istorie.
175. Dell'imparare i movimenti dell'uomo.
176. Come il buon pittore ha da dipingere due cose, l'uomo e la sua mente.


Textual description of firstImageUrl

Salvador Dali | Drawing

Drawing is perhaps one of the most natural and rudimentary activities we undertake as humans. As soon as we get our hands on something that leaves a mark, we begin to draw.
In art, it is considered a fundamental skill to master. For Salvador Dalí drawing was both a means and an end.
Meaning, a lot of what we have that count as “drawings” from Salvador Dalí are studies for much larger works, they are representations of his thought process, his creativity shifting and growing, and an insight to his unique perspective of the world.


Textual description of firstImageUrl

Daniel Del Orfano | Romantic Cityscapes


Daniel Dell'Orfano is an American painter, known for working in the Romantic Figurative style.
Born and raised on Long Island, New York, Daniel Del Orfano decided to stay close to his roots and attend Dowling College in Oakdale, NY, where he received his BFA in Art Education.
After teaching at the prestigious Knox Boarding School, Daniel took a position in the public school system where he taught art to children of all ages.
Though extremely rewarding, this was not his true calling, and Daniel decided to divert his energy from teaching to art to creating art.

Textual description of firstImageUrl

Leonardo da Vinci | Del figurare le grandezze delle cose dipinte

Trattato della Pittura - Parte seconda | Capitoli 146-168


Indice
146. Del modo di condurre in pittura le cose lontane.
147. Come l'aria si deve far piú chiara quanto piú la fai finire bassa.
148. A fare che le figure spicchino dal loro campo.
149. Del figurare le grandezze delle cose dipinte.
150. Delle cose finite, e delle confuse.
151. Delle figure che sono separate, acciocché non paiano congiunte.
152. Se il lume deve esser tolto in faccia alle figure, o da parte, e quale dia piú grazia.


Textual description of firstImageUrl

Leonardo da Vinci | Come si deve figurare una battaglia

Trattato della Pittura - Parte seconda | Capitolo 145


Farai prima il fumo dell'artiglieria mischiato infra l'aria insieme con la polvere mossa dal movimento de' cavalli de' combattitori; la qual mistione userai cosí: la polvere, perché è cosa terrestre e ponderosa, e benché per la sua sottilità facilmente si levi e mischi infra l'aria, nientedimeno volentieri ritorna in basso, ed il suo sommo montare è fatto dalla parte piú sottile; adunque il meno sarà veduta, e parrà quasi del color dell'aria.
Il fumo che si mischia infra l'aria polverata, quando piú s'alza a certa altezza, parrà oscure nuvole, e vedrassi nelle sommità piú espeditamente il fumo che la polvere. Il fumo penderà in colore alquanto azzurro, e la polvere trarrà al suo colore.