Textual description of firstImageUrl

Eugène Bidau (1863-1909) | Still life painter


Eugène Bidau was a French painter, most notable for his still lifes. Bidau was born at La Roche-sur-Yon, Vendée in the Pays de la Loire region in western France.
He studied under Baptiste-Joseph Lechat and the portrait and genre artist Léon-Désiré Alexandre (1817-86), both of whom exhibited at the Salon des Artistes Français in Paris.
Bidau then made his own debut at the Salon in 1863 and continued to exhibit there for many years, showing for instance floral pieces in 1864 and 1865 and then a work titled Le panier renversé; Fleurs et fruits in 1867.

Textual description of firstImageUrl

Eberhard Keil (1624-1687) | Pupil of Rembrandt


Eberhard Keil or Keyl dit Monsù Bernardo was a Danish Baroque painter🎨 who became a pupil of Rembrandt🎨. Keil was born in Helsingør.
According to the RKD he was a pupil of the Danish painter🎨 Morten Steenwinkel, who became a pupil of Rembrandt in Amsterdam in the years 1642-1644.


In 1645-1648 he was with Hendrick Uylenburgh and he had a workshop of his own in the years 1649-1651.
In 1656 he travelled to Rome, and is registered there until 1687, when he died.
He also worked in Bergamo and Venice.
He was influenced by Jan Lievens and in turn influenced the painters Pietro Bellotto (1627-1700), Antonio Cifrondi and Giacomo Francesco Cipper. | © Wikipedia




Eberhard Keil (Helsingør, 1624 - Roma, 3 febbraio 1687) o semplicemente Keil fu un pittore Danese🎨, forse il più celebre pittore antico di questa nazione, venne conosciuto in Italia con lo pseudonimo di Monsù Bernardo, giunse nei Paesi Bassi diciottenne e fu nella bottega di Rembrandt🎨 ad Amsterdam, dove soggiornò tra il 1642-1644 anche se il suo primo maestro fu il danese Morten van Steenwinkel nella cui bottega venne messo dal padre all'età di dodici anni.
Oltre le pale d'altare, che furono i suoi primi lavori, è stato uno dei più originali pittori di genere e influenzò, in maniera massiccia l'arte dei pittori di genere come Salvator Rosa, Antonio Amorosi, (il Ceruti è nato nel 1698) e altri rappresentanti della pittura italiana sei-settecentesca, con soggetti visionari e popolareschi.
Il padre di Eberhard Keil fu del pittore Gaspard di origine tedesca molto apprezzato nella corte di Cristiano IV di Danimarca.


Prima del suo arrivo in Italia passò attraverso varie peripezie e gli furono commissionati i primi lavori in varie città tedesche come Francoforte, Colonia, Magonza e Augusta.
Arrivato in Italia, nel 1651, in un primo tempo fu chiamato a fare ritratti, affreschi e tele di carattere sacro nel territorio della Repubblica di Venezia, una sua tela con La Vergine e Sant'Elia si trova nella Chiesa dei Carmelitani di Venezia, anche se la maggior parte delle sue opere nel territorio della Repubblica furono da lui dipinte a Bergamo (allora città sotto il controllo della Serenissima) dove strinse amicizia con Evaristo Baschenis.
Ma le sue opere più caratteristiche furono prodotte dopo il suo arrivo a Roma il 31 marzo 1656 e l'incontro con il caravaggismo e la Scuola dei Bamboccianti, fu celebre per le sue allegorie come le Età dell'uomo, i Cinque sensi e i Quattro elementi.
Ma già al Museo Civico di Padova si trova una tela di carattere popolaresco I suonatori che precorre la sua carriera di pittore di genere, sebbene nel lungo viaggio che lo portò da Venezia a Roma si fermasse anche a Ravenna e Ferrara dove fu chiamato a ritrarre la regina Cristina di Svezia, divenuta cattolica ed anche lei in viaggio per Roma.


Filippo Baldinucci che scrisse la sua Vita nel tomo Notizie de' professori del disegno da Cimabue in qua, mette spesso l'accento sulla sua origine protestante e sulla sua conversione al cattolicesimo durante la permanenza romana.
  • «ne rimase tanto illuminato [dal cattolicesimo] che abjurata con tanta allegrezza l'Eresia, non solo si rendè Cattolico, ma tanto devoto ed osservante nella Santa Religione..
Nel 1657, dopo tutta una serie di commissioni per le chiese romane, invece di spostarsi in Francia, com'era nei suoi progetti, decise di fermarsi in modo stabile nella città eterna.
I suoi quadri di soggetto popolaresco non possono essere confrontati con nessuno dei pittori suoi contemporanei, visto le varie influenze ricevute nei viaggi dall'arte olandese, tedesca, veneziana a quella romana.
Ma la sua influenza fu molto importante per il plurilinguismo per questo motivo può essere considerato un unicum.
Eberhard Keil morì a Roma il 3 febbraio 1687 a causa di una pleurite che dice il Baldinucci "per nove continui giorni lo travagliò".
Eberhard Keil è stato identificato per primo dallo storico dell'arte Roberto Longhi che nel 1938 isolò la maggior parte delle sue opere da quelle di Antonio Amorosi, al quale sino a quel momento erano stati attribuiti. | © Wikipedia


Textual description of firstImageUrl

Giovanni Migliara | Veduta painter


Giovanni Migliara (1785-1837) was a nobleman and Italian painter active at the beginning of the 19th century, painting vedute and history paintings.
Born to artisan parents of limited means, he was apprenticed to the sculptor Giuseppe Maria Bonzanigo.
He also studied at the Brera Academy with Giocondo Albertolli and began his career as a set designer in the Teatro Carcano (1804) and La Scala (1805-1809), under the direction of Alessandro Sanquirico.

Textual description of firstImageUrl

Edvard Munch | Evening Talk, 1889

Title: Evening Talk
Author: Edvard Munch🎨 (Norwegian Symbolist / Expressionist painter, 1863-1944)
Date: 1889
Medium: Oil on canvas
Dimensions: 175,6 x 216 x 9,1 cm
Current location: National Gallery of Denmark, Copenhagen

Munch’s lifelong obsession with loneliness and psychologically twisted love relationship began with this large picture.
This was the first time that he truly played out the theme that more than anything else infused his depictions of human beings “breathing and feeling, suffering and loving”, to use the artist’s own words.

Textual description of firstImageUrl

Federico Moja (1802-1885) | Veduta painter


Federico Moja was an Italian painter🎨, known best for his vedute and views of interior architecture.
Born in Milan into a family of artists, Moja began studying at the Brera Academy of Fine Arts in 1818 and became a pupil of Giovanni Migliara at the same time.
His early work is characterised by perspective urban views, monastery interiors and subjects of a historical and literary nature addressed in strict accordance with his master's teachings.

Textual description of firstImageUrl

Paul Cézanne at The Metropolitan Museum of Art

Paul Cézanne | Giocatori di carte, 1890-92

Tra il 1890-1896, Cézanne intraprese un ambizioso progetto di pittura dedicato al tema dei giocatori di carte. Arruolò dei contadini delle terre di famiglia, vicino ad Aix-en-Provence, come modelli.
Basandosi su numerosi studi preparatori, l’artista realizzò cinque composizioni che ampliano, sfidandole, le raffigurazioni tradizionali di questo tema, popolare fin dal Seicento. Pare che questa tela sia stata la prima della serie.
Dopo aver dipinto una successiva versione di grandezza doppia rispetto alla prima che comprendeva una nuova figura, un bambino in piedi, nelle tre versioni seguenti Cézanne eliminò i particolari superflui, raffigurando soltanto due giocatori, che si affrontano a viso duro attraverso il tavolo. | © The Metropolitan Museum of Art

Textual description of firstImageUrl

Henri-Edmond Cross (1856-1910) | Divisionist painter


Henri-Edmond Delacroix started his studies in 1878 at the Écoles Académiques de Dessin et d'Architecture in Lille, where he attended Alphonse Colas' studio.
In 1881 he moved to Paris, where he continued his studies in Émile Dupont-Zipcy's atelier.
That year, exhibited the first time at the Salon and decided to change his name to "Henri Cross" (a reduced English version of his name), to avoid being mistaken for the romantic painter Eugène Delacroix. Later, in 1886 he finally adopted the name "Henri-Edmond Cross", to distinguish himself from the French painter Henri Cros.

Textual description of firstImageUrl

Paul Cézanne at the Ermitage


The works of Paul Cézanne (1839-1906), to whom this hall - 410, is devoted, present the oeuvre of one of the chief figures in Post-Impressionism, from paintings of 1879-80 to works from the final years of his life.
Canvases of various genres were executed in the artist's mature manner.