Textual description of firstImageUrl

Leonardo da Vinci | De' movimenti dell'uomo e proporzione di membra..

Trattato della Pittura
Parte terza | Capitoli 259-286


Indice
259. Delle mutazioni delle misure dell'uomo pel movimento delle membra a diversi aspetti.
260. Delle mutazioni delle misure dell'uomo dal nascimento al suo ultimo crescimento.
261. Come i puttini hanno le giunture contrarie agli uomini nelle loro grossezze.
262. Delle differenti misure che v'hanno fra i putti e gli uomini.
263. Delle giunture delle dita.
264. Delle giunture delle spalle, e loro accrescimenti e diminuzioni.
265. Delle spalle.
266. Delle misure universali de' corpi.
267. Delle misure del corpo umano e piegamenti di membra.
268. Della proporzionalità delle membra.
269. Della giuntura della mano col braccio.


Textual description of firstImageUrl

Loggia dei Lanzi, 1380 | Open-air museum in Florence

In the Piazza della Signoria, adjoining the Uffizi Palace, there is a masterpiece of Medieval architecture: the Loggia della Signoria, built in about 1380, to host public ceremonies and assemblies, during the republican period.
It is called Loggia dei Lanzi, because it is said that landsknechts (lanzichenecchi or lanzi in Italian) encamped here in 1527, while they were going to Rome.



Textual description of firstImageUrl

Donatello | The marble David, 1409



Donatello*, in his early twenties, was commissioned to carve a statue of David in 1408, to top one of the buttresses of Florence Cathedral, though it was never to be placed there. Nanni di Banco was commissioned to carve a marble statue of Isaiah, at the same scale, in the same year.
Textual description of firstImageUrl

Rosanne Pomerleau, 1958 | Figurative painter




Born in Ascot Corner.
Training: Self-taught painter.
Achievements: Solo and group exhibitions in Canada and the United States.
Honours: Prize of Excellence in 1986, silver medal in watercolour and Prize for Excellence in pastel at the Amsterdam Art International Exhibition in California, U.S.A.
The Selected works of art were exhibited in San Francisco in October 1998.
Member of the American Society of Portrait Artists since 1998.
Collections: Her work is part of public and private collections all over the world.

Textual description of firstImageUrl

Tarcsay Bela, 1952 | Abstract painter


Béla Tarcsay was born in Nagykanizsa, Hungary. He lives in Szeged since 2000.
He is dealing with fine arts since 1994.
He intends to show in his paintings his love of nature.
He got his knowledge in fine arts in a self-educated manner. Beside oil paintings he makes attempts at graphics and pastel technique.

Textual description of firstImageUrl

Willem Haenraets / William Shakespeare | Romantic Rhythm

Il mio occhio s'è fatto pittore ed ha tracciato
L'immagine tua bella sul quadro del mio cuore;
il mio corpo è cornice in cui è racchiusa,
Prospettica, eccellente arte pittorica,
Ché attraverso il pittore devi vederne l'arte
Per trovar dove sia la tua autentica immagine dipinta,

Willem Haenraets 1940 - Hollandaise Impressionist painter

Textual description of firstImageUrl

Pablo Picasso | Produzione artistica

Periodo blu

Partendo dal 1901 lo stile pittorico di Picasso incominciò a presentare tratti originali e nuove soluzioni artistiche; in quell'anno, infatti, ha inizio il cosiddetto «periodo blu», che si protrae sino alla primavera del 1904.

Questa fase artistica picassiana, come già accennato, scaturì in seguito alla morte suicida dell'amico Carlos Casagemas, come affermato dallo stesso maestro andaluso:
«Quando mi resi conto che Casagemas era morto, incominciai a dipingere in blu» - Pablo Picasso


Textual description of firstImageUrl

Pablo Picasso | La nascita del cubismo

Dopo un'ulteriore vacanza a Horta de Ebro nell'estate 1909, Picasso una volta ritornato a Parigi decise di allontanarsi dal pur pittoresco squallore di Montmartre e di affittare - insieme con Fernarde e il loro gatto siamese - un appartamento al numero 11 di boulevard de Clichy, nei pressi di place Pigalle.
Qui si dedicò con assoluta e piena dedizione ai propri quadri cubisti, dando vita a opere quali La femme assise (1909) e Ragazza con mandolino (1910) e i ritratti effigianti Georges Braque (1909), Ambroise Vollard (1909-10) e Daniel-Heinrich Kahnweiler (1910).
Con queste tele Picasso, meditando sulla lezione di Cézanne, intendeva studiare il rapporto tra forma e spazio mediante il trattamento schematico dei piani e la scomposizione dei volumi: da queste premesse prese forma una fase che i critici d'arte definiranno «cubismo analitico».