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Leonardo da Vinci | Come la pittura abbraccia le superficie, figure e colori..

Trattato della Pittura - Parte prima /6

Come la pittura abbraccia le superficie, figure e colori de' corpi naturali, e la filosofia sol s'estende nelle lor virtù naturali


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Leonardo da Vinci | Come la pittura abbraccia tutte le superficie de' corpi..

Trattato della Pittura - Parte prima /5


La pittura sol si estende nella superficie de' corpi e la sua prospettiva si estende nell'accrescimento e decrescimento de' corpi e de' lor colori; perché la cosa che si rimuove dall'occhio perde tanto di grandezza e di colore quanto ne acquista di remozione.

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Leonardo da Vinci | Delle scienze imitabili

Trattato della Pittura
Parte prima | Capitolo 4



Delle scienze imitabili, e come la pittura è inimitabile, però è scienza

Le scienze che sono imitabili sono in tal modo, che con quelle il discepolo si fa eguale all'autore, e similmente fa il suo frutto; queste sono utili all'imitatore, ma non sono di tanta eccellenza, quanto sono quelle che non si possono lasciare per eredità, come le altre sostanze.
Infra le quali la pittura è la prima; questa non s'insegna a chi natura nol concede, come fan le matematiche, delle quali tanto ne piglia il discepolo, quanto il maestro gliene legge.
Questa non si copia, come si fa le lettere, che tanto vale la copia quanto l'origine.

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Leonardo da Vinci | Quale scienza e' piu' utile...

Trattato della Pittura - Parte prima /3

Quella scienza è più utile della quale il frutto è più comunicabile, e così per contrario è meno utile quella ch'è meno comunicabile.
La pittura ha il suo fine comunicabile a tutte le generazioni dell'universo, perché il suo fine è subietto della virtù visiva, e non passa per l'orecchio al senso comune col medesimo modo che vi passa per il vedere.
Adunque questa non ha bisogno d'interpreti di diverse lingue, come hanno le lettere, e subito ha satisfatto all'umana specie, non altrimenti che si facciano le cose prodotte dalla natura.


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Leonardo da Vinci | Esempio e differenza tra pittura e poesia

Trattato della Pittura
Parte prima | Capitolo 2


Tal proporzione è dalla immaginazione all'effetto, qual è dall'ombra al corpo ombroso, e la medesima proporzione è dalla poesia alla pittura, perché la poesia pone le sue cose nella immaginazione di lettere, e la pittura le dà realmente fuori dell'occhio, dal quale occhio riceve le similitudini, non altrimenti che s'elle fossero naturali, e la poesia le dà senza essa similitudine, e non passano all'impressiva per la via della virtù visiva come la pittura.


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Leonardo da Vinci | Se la pittura e' scienza

Trattato della Pittura
Parte prima | Capitolo 1



Scienza è detto quel discorso mentale il quale ha origine da' suoi ultimi principî, de' quali in natura null'altra cosa si può trovare che sia parte di essa scienza, come nella quantità continua, cioè la scienza di geometria, la quale, cominciando dalla superficie de' corpi, si trova avere origine nella linea, termine di essa superficie; ed in questo non restiamo satisfatti, perché noi conosciamo la linea aver termine nel punto, ed il punto esser quello del quale null'altra cosa può esser minore.
Adunque il punto è il primo principio della geometria; e niuna altra cosa può essere né in natura, né in mente umana, che possa dare principio al punto.

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Leonardo Da Vinci | Se vuoi star sano..


Se vuoi star sano, osserva questa norma:
non mangiare senza voglia, e cena lieve;
mastica bene e quel che in te ricevi
sia ben cotto e di semplice forma.

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Bryce Liston, 1965 | Drawings

"As an artist my career is dedicated to the integrity and quality of representational fine art", says a professional artist Bryce Cameron Liston.
"My goal is to regain the traditions of the past along with the standards of craftsmanship and training.
By studying the great artists of the past, we artists of today can once again regain a full command of proficiency to create great works of art…art about life".


Liston’s artistic inspiration comes largely from the late-19th century; he lists John William Waterhouse, John Singer Sargent, Joaquin Sorolla, Anders Zorn and William Bouguereau among his strongest influences.