Théophile-Louis Deyrolle (16 December 1844, Paris - 14 December 1923, Concarneau) was a French painter, illustrator and ceramicist.
He came from a family of entomologists and naturalists who owned a well-known taxidermy shop in Paris.
Achille and Émile Deyrolle were among his relatives.
Originally, he studied architecture at the École des Beaux-arts.
While working for Joseph Auguste Émile Vaudremer, he met Alfred Guillou who convinced him to give up architecture for painting.
He then became a student and assistant in the studios of Alexandre Cabanel and William Bouguereau.
In 1863, due perhaps to his family's reputation, he was able to travel to Armenia and Georgia on a commission from the Société de Géographie.
In addition to touring the monuments, he visited the Laz, gaining their trust and producing drawings and descriptions that were published in Le Tour du Monde - Nouveau Journal Des Voyages over the course of several years beginning in 1869.
Some of his artist friends at Concarneau also published their versions of his drawings.
In 1871, he and Guillou left for Concarneau, Alfred's hometown, with nothing more than they could carry.
The next year, he married Alfred's sister, Suzanne (1846-1933), who was also an artist, becoming a Breton by adoption.
Together, they founded the artists' colony there.
Once he became settled there, he began work for HB de Quimper, decorating plates and vases with Japanese motifs.
He was also attracted to the life of the port and the maritime trades and became a part-time fishmonger.
Most of his paintings deal with the life of the harbor.
Many inns and hotels in the area are decorated with his landscapes and pastoral scenes. | Source: © Wikipedia
Théophile-Louis Deyrolle (Parigi, 16 dicembre 1844 – Concarneau, 14 dicembre 1923) è stato un pittore e ceramista Francese.
Théophile Deyrolle nacque in una famiglia di entomologi e di naturalisti che avevano a Parigi un famoso negozio di animali imbalsamati.
All'inizio Théophile pensò di studiare architettura e si iscrisse all'École des beaux-arts di Parigi.
Lavorò quindi nello Studio di Joseph Auguste Émile Vaudremer, dove fece la conoscenza del coetaneo pittore Alfred Guillou, che proveniva dalla Bretagna.
Fra i due nacque una solida amicizia e Guillou convinse Deyrolle ad abbandonare gli studi di architettura per dedicarsi invece alla pittura.
Deyrolle divenne così allievo e poi assistente, assieme a Guillou, di Alexandre Cabanel e di William Bouguereau.
Nel 1863, forse grazie alle conoscenze ed alla fama della sua famiglia, aveva fatto un viaggio in Armenia ed in Georgia su incarico della "Società di Geografia".
Oltre a visitare i monumenti di questi Paesi, Deyrolle si era interessato anche del popolo Laz, ne aveva conquistato la fiducia e studiato i costumi.
Tutto ciò si tradusse poi nella produzione di molti disegni ed in acute descrizioni che Deyrolle pubblicò al suo ritorno in Francia in Le Tour du Monde - Nouveau Journal Des Voyages, ogni anno per alcuni anni, a cominciare dal 1869.
Nel 1871 Deyrolle e Guillou decisero di lasciare Parigi e di stabilirsi in Bretagna a Concarneau, città natale di Guillou.
Deyrolle divenne così bretone per adozione e cittadino di Concarneau..
A suggellare questa scelta, che durò per tutta la sua vita, Deyrolle, l'anno dopo essersi trasferito in Bretagna sposò la sorella di Guillou, Suzanne (1846-1933), con la quale ebbe un matrimonio felice.
Assieme a Guillou, inoltre, egli fondò una colonia di artisti amanti di quelle terre che venne anche chiamata "Scuola di Concarneau".
Una volta stabilitosi, cominciò a lavorare per la fabbrica di ceramiche HB di Quimper, decorando vasellame e piatti con motivi per lo più giapponesi.
Fu anche attirato dalla vita del porto e dagli affari dei marittimi, tanto che per un certo tempo si occupò anche di vendita del pescato diventando grossista.
Decorò anche diversi alberghi del luogo e dei dintorni con i suoi paesaggi e, comunque, una larga parte dei suoi dipinti ha a che fare con la vita del porto e della baia.
Realizzò pannelli decorativi, ritratti, numerosi paesaggi e, nel 1909, una serie di scene pastorali.
Théophile Deyrolle fu il nonno del pittore Jean Deyrolle.
Morì a Concarneau all'età di 79 anni, in pieno secolo XX. | Fonte: © Wikipedia