▻ "Your whole body… is nothing more than your thought itself, in a form you can see. Break the chains of your thought, and you break the chains of your body, too…"
▻ "Il vostro corpo non è altro che il vostro pensiero, una forma del vostro pensiero, visibile, concreta. Spezzate le catene che imprigionano il pensiero, e anche il vostro corpo sarà libero".
▻ "Look with your understanding, find out what you already know, and you’ll see the way to fly".
▻ "Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola".
▻ "His one sorrow was not solitude, it was that the other gulls refused to believe the glory of flight that awaited them; they refused to open their eyes and see".
▻ "Il suo unico dolore non era la solitudine, era che gli altri gabbiani si rifiutavano di credere alla gloria del volo che li attendeva; si sono rifiutati di aprire gli occhi e vedere".
▻ "Qualunque cosa tu faccia non pensare mai a cosa diranno gli altri, segui solo te stesso, perché solo tu nel tuo piccolo sai cosa è bene e cosa è male, ognuno ha un proprio punto di vista, non dimenticarlo mai, impara a distinguerti, a uscire dalla massa, non permettere mai a nessuno di catalogarti come "clone di qualcun altro", sei speciale perché sei unico, non dimenticarlo mai".
▻ "Don’t believe what your eyes are telling you. All they show is limitation".
▻ "Non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato".
Richard Bach and Jonathan Livingston Seagull |
▻ "Egli imparò a volare, e non si rammaricava per il prezzo che aveva dovuto pagare. Scoprì che erano la noia e la paura e la rabbia a render così breve la vita d’un gabbiano".
▻ "Più alto vola il gabbiano, e più vede lontano".
▻ "The gull sees farthest who flies highest".
▻ "Se la nostra amicizia dipendesse da cose come lo spazio e il tempo, allora, una volta superati spazio e tempo noi avremo anche distrutto questo nostro sodalizio! Non ti pare? Ma se superi il tempo e lo spazio, non vi sarà che l'Adesso e il Qui, il Qui e l'Adesso".
Mario Lupo | Il gabbiano Jonathan Livingstone | San Benedetto del Tronto |
▻ "Jonathan Seagull discovered that boredom and fear and anger are the reasons that a gull’s life is so short, and with these gone from his thought, he lived a long fine life indeed".
▻ "Scoprì ch'erano la noia e la paura e la rabbia a render così breve la vita d'un gabbiano. Ma con l'animo sgombro da esse, lui, per lui, visse contento, e visse molto a lungo".
Il gabbiano Jonathan Livingston, 1970 | Prima parte |
Il gabbiano Jonathan Livingston, 1970 | Seconda parte |
Il gabbiano Jonathan Livingston | Terza parte |