Kinuko Y. Craft (nata nella prefettura di Ishikawa, in Giappone), è una artista Giapponese, pittrice ad illustratore di Fantasia. Craft si è trasferita negli Stati Uniti nel 1964, dove continua a vivere e lavorare oggi.
Craft è attualmente una delle artiste più famose in America nel campo dell'Arte Fantastica.
Personalità di grande talento e sensibilità ha conseguito innumerevoli riconoscimenti nel corso della sua carriera, contribuendo con stile unico e ricercato al patrimonio dell'illustrazione fantastica internazionale.
La sua dichiarata ispirazione ai maestri della tradizione pittorica italiana costituisce un ulteriore elemento di ammirazione da parte del pubblico nostrano.
La sua arte ha incluso dipinti per le copertine di libri di molti autori di fantasia ben noti come Patricia A. McKillip, Juliet Marillier, Tanith Lee e molti altri.
Ha anche disegnato manifesti d'opera, fata racconto libri e dipinti copertine di molte riviste nazionali come Tempo, Newsweek e National Geographic.
Kinuko si basa su una profonda conoscenza della storia dell'arte europea nella creazione del suo lavoro. E più ispirata dalle opere di Leonardo da Vinci, dei Pre-Raffaelliti e dei pittori Simbolisti.
Il suo lavoro è fatto con una combinazione di oli di artisti e acquerello su pannelli di gesso clayboard.
Craft è laureata (BFA, 1964) del Kanazawa College of Art (Kanazawa Bijutsu Kogei Daigaku).
In seguito ha studiato presso la Scuola di Art Institute di Chicago, dove ha proseguito gli studi in design e illustrazione.
La maggior parte del suo precedente lavoro era per il mercato editoriale e pubblicitario.
Dalla metà degli anni 1990, ha concentrato i suoi sforzi su arte per copertine di libri fantasia, manifesti d'opera, e ha illustrato otto libri illustrati (fiabe e mitologia classica) progettati per i bambini ed i giovani lettori.
Le opere della Craft hanno ricevuto oltre cento premi, tra cui il Gold Award Spectrum 7 (2000), il successivo Gold Award Spectrum 8 con un poster per l'Opera di Dallas (2001), un Gran Master Award Spectrum 9 (2002) e contemporaneamente i Chesley Awards 2001 e 2002, ritenuti i Premi Hugo per antonomasia nel campo dell'Arte Fantastica.
Riconoscimenti prestigiosi sono giunti anche da parte di organizzazioni accademiche.
L'Associazione degli Illustratori d'America le ha conferito un King Hamilton Award (1987), cui son seguite 5 medaglie d'oro nel corso di diverse mostre promosse dall'associazione stessa.
Diversi suoi dipinti sono oggi inclusi nelle collezioni permanenti di importanti istituzioni e musei, quali la National Geographic Society a Washington e il Museo dell'Illustrazione Americana di New York.
Le sue commissioni passate hanno incluso dipinti per copertine di libri di Who's Who di noti autori fantasy, manifesti lirici, libri di fiabe e copertine per quasi tutte le principali riviste nazionali.
Durante la sua storica carriera è diventata famosa per la meticolosa attenzione ai dettagli, un amore appassionato per l'arte e una profonda conoscenza della storia dell'arte.