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Renoir: "La fotografia ha liberato la pittura da molte faccende noiose.."

"The only way to understand painting is to go and look at it. And if out of a million visitors there is even one to whom art means something, that is enough to justify museums".
"L'unico modo per capire la pittura è andare a guardarla. E se su un milione di visitatori ce n'è anche uno per cui l'arte significa qualcosa, questo è sufficiente per giustificare i musei".
"Photography freed painting from a lot of tiresome chores, starting with family portraits".
"La fotografia ha liberato la pittura da molte faccende noiose, a cominciare dai ritratti di famiglia".


Pierre-Auguste Renoir | Portrait of Auguste Rodin, 1910 | Detroit Institute of Arts Museum

"Un dipinto deve essere una cosa amabile, allegra e bella, sì, bella. Ci sono già abbastanza cose noiose nella vita senza che ci si metta a fabbricarne altre.
"Quando, immersi nel silenzio, sentiamo tutt'a un tratto squillare il campanello, abbiamo l'impressione che il rumore sia molto più stridente di quanto lo sia effettivamente. Ebbene! Io cerco di far vibrare un certo colore in modo così intenso come se il rumore del campanello risuonasse in mezzo al silenzio".
"Com'é difficile capire nel fare un quadro qual è il momento esatto in cui l'imitazione della natura deve fermarsi. Un quadro non è un processo verbale. Quando si tratta di un paesaggio, io amo quei quadri che mi fanno venir voglia di entrarci dentro per andarci a spasso".

Pierre-Auguste Renoir | Portrait of Berthe Morisot, 1892 | Detroit Institute of Arts Museum


Pierre-Auguste Renoir | Portrait of Frederic Bazille, 1885

"Resto al sole non tanto per eseguire dei ritratti in piena luce, ma per scaldarmi e per osservare. Così, a forza di vedere l'esterno, ho finito con l'accorgermi solo delle grandi armonie senza più preoccuparmi dei piccoli dettagli che spengono il sole anziché infiammarlo".
"Per quanto mi riguarda, l'impressionismo era un vicolo cieco. Se il pittore prende le mosse direttamente dalla natura, in definitiva non cerca altro che effetti momentanei".
"Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: Era nato l'Impressionismo".

Pierre-Auguste Renoir | Portrait of Louis Valtat, 1904 | Detroit Institute of Arts Museum




Pierre-Auguste Renoir | Portrait of Paul Cezanne, 1902 | Detroit Institute of Arts Museum

Pierre-Auguste Renoir | Portrait of Richard Wagner, 1900 | Detroit Institute of Arts Museum