- "You can look at a picture for a week and never think of it again. You can also look at the picture for a second and think of it all your life".
- "Puoi guardare una pittura per una settimana e non pensarci mai più. Puoi anche guardare una pittura per un secondo e pensarci per tutta la vita".
- "If you have any notion of where you are going, you will never get anywhere".
- "Se hai idea di dove stai andando, non arriverai mai da nessuna parte".
- "Poetry and painting are done in the same way you make love; it's an exchange of blood, a total embrace - without caution, without any thought of protecting yourself".
- "La poesia e la pittura sono fatte nello stesso modo in cui fai l'amore; è uno scambio di sangue, un abbraccio totale - senza cautela, senza alcun pensiero di proteggersi".
• "Lo spettacolo del cielo mi sconvolge. Mi sconvolge vedere, in un cielo immenso, la falce della luna o il sole. Nei miei quadri, del resto, vi sono minuscole forme in grandi spazi vuoti".
• "Questa specie di presenza umana nelle cose: ecco che cos'è la mitologia per me. Quel che fa sì che io non consideri un sasso, una roccia, come cose morte. In fondo, quel che dipingo io è soprattutto questa mitologia".
• "Quando dipingevo le Costellazioni [...], pulivo i miei pennelli su un nuovo foglio di carta che diventava così lo sfondo dell'opera seguente. [...] Avevo dato ai dipinti dei titoli molto poetici perché così avevo deciso e perché tutto ciò che mi restava allora al mondo era la poesia".
• "Sono le cose più semplici a darmi delle idee. Un piatto in cui un contadino mangia la sua minestra, l'amo molto più dei piatti ridicolmente preziosi dei ricchi".
- "In a painting, you should be able to discover new things each time you look at it. For me, a painting must give off sparks. It must dazzle like the beauty of a woman or a poem".
- "My figures underwent the same simplification as my colors. Simplified as they are, they are more human and more alive than they would be if represented in all their detail. Represented in detail, they would lose their imaginary quality, which enhances everything".
• "For me, an object is a living thing".
• "Per me, un oggetto è una cosa vivente".
- "I work in a state of passion, transported. When I begin a canvas, I’m obeying a physical impulse, the need to throw myself; it’s like a physical outlet".
- "I think of my studio as a vegetable garden, where things follow their natural course. They grow, they ripen. You have to graft. You have to water".
- "What is very important for me is when I work without working….when I walk, when I do nothing, when I eat. When ideas come to me like that…when it bubbles in my head and in my mind this is what has an enormous importance".
- "I begin my paintings because something jolts me away from reality. This shock can be caused by a little thread that comes loose from the canvas, a drop of water that falls, the fingerprint my thumb leaves on the shiny surface of this table".
- "When I stand in front of a canvas, I never know what I’m going to do - and nobody is more surprised than I at what comes out".
- "The spectacle of the sky overwhelms me. I am overwhelmed when I see a crescent moon or the sun in an immense sky. In my paintings there are often tiny forms in vast empty spaces. Empty spaces, empty horizons, empty plains - everything that has been stripped bare has always made a strong impression on me".
- "A painted in a frenzy, with real violence so that people will know that I am alive, that I’m breathing, that I still have a few more places to go. I’m heading in new directions".
- "Yes, it took me just a moment to draw this line with the brush. But it took me months, perhaps even years, of reflection to form the idea".
- "L'immobilità mi impressiona. Questa bottiglia, questo bicchiere, un ciottolo su una spiaggia deserta, sono cose immobili, ma scatenano nel mio spirito profondi sconvolgimenti. Non provo la stessa sensazione davanti a un essere umano che si sposta di continuo in maniera idiota. La gente che va a fare il bagno su una spiaggia e si agita, mi tocca molto meno dell'immobilità di un sasso".
- "Il solo modo di rinnovarsi è di svecchiare, di dare un'energia pulita".
- "Lavoro come un giardiniere o come un vignaiolo. Le cose maturano lentamente. Il mio vocabolario di forme, ad esempio, non l'ho scoperto in un sol colpo. Si è formato quasi mio malgrado".
- "Mi è difficile parlare della mia pittura poiché è sempre nata in uno stato di allucinazione, provocato da uno choc qualunque, oggettivo o soggettivo, e del quale sono interamente irresponsabile".
- "I only use the objects I find. I gather them altogether in my studio, which is very large. I lay the objects all around on the floor and choose this or that one. I never make sculptures from sketches, I just put them together".
- "A form gives me an idea, this idea evokes another form, and everything culminates in figures, animals, and things I had no way of foreseeing in advance".
- "The older I get and the more I master the medium, the more I return to my earliest experiences. I think that at the end of my life I will recover all the force of my childhood".
- "It's the young people who interest me, and not the old dodos. If I go on working, it's for the year 2000, and for the people of tomorrow".
- "Le cose seguono il loro corso naturale. Crescono, maturano. Bisogna fare innesti. Bisogna irrigare, come si fa con l'insalata. Maturano nel mio spirito".
- "Gli spazi vuoti, gli orizzonti vuoti, le pianure vuote, tutto quello che è spoglio mi ha sempre profondamente impressionato".
- "Sentivo un profondo desiderio di evasione. Mi richiudevo liberamente in me stesso. La notte, la musica e le stelle cominciarono ad avere una parte sempre più importante nei miei quadri".
- "Se vi è qualcosa di umoristico nella mia pittura, non è il risultato di una ricerca cosciente. Questo humour deriva forse dal bisogno di sfuggire al lato tragico del mio temperamento. È una reazione, ma involontaria".