Lê Phổ / 黎谱 (1907-2001) è stato un pittore impressionista e romantico Vietnamita.
Dipinse scenari del Vietnam, nature morte con fiori, ambientazioni familiari e ritratti.
Le donne vietnamite, spesso ritratte come figure allungate che evocano l'influenza del surrealismo, sono state un tema ricorrente nel suo lavoro.
Dal 1925-1930, Lê Phổ studiò all'Ecole des Beaux-Arts di Hanoi.
A questo punto, ha ottenuto una borsa di studio per studiare all'École des Beaux-Arts di Parigi, e ha studiato lì per i prossimi due anni sotto la guida di Victor Tardieu, un amico e compagno di Henri Matisse.
Al suo ritorno in Vietnam, ha insegnato all'École Supérieure des Beaux Arts de l'Indochine di Hanoi.
Nel 1937, lasciò la sua cattedra per tornare a Parigi come parte dell'Esposizione Internazionale di Parigi in qualità di delegato e membro della giuria dell'esposizione.
Nel 1938, ha avuto la sua prima mostra personale a Parigi, uno spettacolo che ha segnato l'inizio della sua carriera artistica di successo in Europa.
Avrebbe continuato a mostrare la sua arte in tutta la Francia a Parigi, Nizza, Lione e Rouen, così come in Marocco, a Bruxelles in Europa ed a New York.
Il lavoro di Le Pho è spesso diviso in tre stili distinti.
Il primo stile è del suo periodo ad Hanoi, e nei suoi primi due anni a Parigi.
Nelle opere di questo periodo vediamo le raffigurazioni del paesaggio vietnamita della gioventù di Lê Phổ, dipinti impregnati di nostalgia e la magnificenza storica del paese.
Seguendo questo stile venne quello che è comunemente noto come periodo Le Romanet di Lê Phổ, dal nome del gallerista francese che divenne il principale promotore di Le Pho.
Questo periodo sarebbe durato fino agli anni '60.
Nel 1963, il lavoro di Le Pho fu notato dal gallerista americano Wally Findlay, proprietario delle gallerie di Findlay, che ordinò molte delle sue tele e le vendette al mercato americano, segnando l'inizio dell'ultimo periodo artistico di Le Pho, il suo periodo di Findlay.
Questo è forse il suo periodo più riconoscibile, dove ha prodotto più opere in olio su tela e caratterizzato le sue donne vietnamite chiaramente raffigurate circondate da paesaggi lussureggianti.
Molte persone considerano i forti cambiamenti nel mezzo, nel soggetto e nello stile tra questi tre periodi per essere una testimonianza della versatilità di Le Pho come artista.
Sebbene abbia viaggiato per le sue esposizioni, ha continuato a considerare casa sua la città di Parigi dal 1937 fino alla sua morte nel 2001.
Fu uno dei quattro diplomati EBAI che hanno fatto carriera a Parigi, tra cui Mai Trung Thứ, Vũ Cao Đàm e la pittrice Lê Thị Lựu.