Pierre-Auguste Renoir | Summer landscapes
- "Si arriva davanti alla natura con delle teorie, e la natura le sbatte tutte per terra".
"You come to nature with all your theories, and she knocks them all flat".
- "Resto al sole non tanto per eseguire dei ritratti in piena luce, ma per scaldarmi e per osservare. Così, a forza di vedere l'esterno, ho finito con l'accorgermi solo delle grandi armonie senza più preoccuparmi dei piccoli dettagli che spengono il sole anziché infiammarlo".
- "L’opera artistica deve catturare, legare e portare via con sé lo spettatore. Con essa l’artista trasmette la sua passione, è il fluido che emana e con il quale coinvolge l’osservatore nei propri sentimenti".
- "Com'è difficile capire nel fare un quadro qual è il momento esatto in cui l'imitazione della natura deve fermarsi. Un quadro non è un processo verbale. Quando si tratta di un paesaggio, io amo quei quadri che mi fanno venir voglia di entrarci dentro per andarci a spasso".
- If you paint the leaf on a tree without using a model, your imagination will only supply you with a few leaves; but Nature offers you millions, all on the same tree. No two leaves are exactly the same. The artist who paints only what is in his mind must very soon repeat himself.