Textual description of firstImageUrl

Jean Béraud (1849-1935)

Si dedicò alla pittura di genere, in prevalenza dell'ambiente parigino.
Jean Béraud nacque a San Pietroburgo con la sorella gemella Melania, poiché suo padre, scultore, lavorava probabilmente alle opere della cattedrale di Sant'Isacco.
Nel 1853 suo padre morì ed il giovane Béraud rientrò a Parigi con la madre, Geneviève Eugénie Jacquin, e le tre sorelle.


Dopo gli studi al liceo Condorcet di Parigi, seguì la via dell'arte e fu allievo di Léon Bonnat à l'École des beaux-arts.
Fu ammesso al "Salon" per la prima volta nel 1872, ma conobbe il successo solamente nel 1876, grazie al suo quadro Il ritorno dalla sepoltura.


Divenne quindi uno dei principali pittori e testimoni della vita parigina durante la Belle Époque, ma realizzò anche circa 200 ritratti.
Nel 1890 fondò la "Société nationale des beaux-arts", assieme a Rodin, Joseph Meissonnier e Puvis de Chavannes, e ben presto ne fu eletto vicepresidente.
Béraud fu un attento osservatore. Il suo stile è caratterizzato da un vivo realismo, che gli permise di rappresentare con acume e talvolta con fine ironia l'ambiente ovattato della borghesia parigina, i piccoli mestieri, l'ambientazione dei bistrot e le scene quotidiane nelle strade della città.


Béraud fu uno dei testimoni di Marcel Proust nel duello svoltosi a Meudon contro Jean Lorrain nel febbraio del 1897 a causa di un articolo giudicato ingiurioso su Les Plaisirs et les Jours.
Ricevette le insegne di Cavaliere della Legion d'Onore nel 1887, per poi essere promosso Ufficiale nel 1894.
Béraud non si sposò mai e non ebbe figli.
Mori a Parigi all'età di 86 anni e venne sepolto nel Cimitero di Montparnasse, Divisione 1.