Norman Alfred William Lindsay, in breve Norman Lindsay è stato un artista, scultore e scrittore Australiano. È stato anche fumettista editoriale, scala modellatore, e un dilettante boxer. È nato a Creswick nel Victoria.
Lindsay era figlio di un chirurgo anglo-irlandese Robert Charles William Alexander Lindsay (1843-1915) e Jane Elizabeth Lindsay (1848-1932), figlia del reverendo Thomas Williams. Lindsay è il quinto figlio di dieci figli tra cui Percy Lindsay (1870-1952), Lionel Lindsay (1874-1961), Ruby Lindsay (1885-1919), e Daryl Lindsay (1889-1976).
Vita privata
Lindsay sposò Catherine (Kate) Agatha Parkinson, a Melbourne il 23 maggio 1900. Suo figlio Jack era nato a Melbourne il 20 ottobre dello stesso anno, seguito da Raymond nel 1903 e Philip nel 1906.
Essi divorziarono nel 1918 mentre Philip morì nel 1958 seguito da Raymond nel 1960. Jack diventa un prolifico editore, scrittore, traduttore e attivista.
Lindsay è sepolto nel Springwood Cemetery a Springwood, un sobborgo vicino alla sua casa Faulconbridge.
Rose Soady
Rose Soady diventa modella di Lindsay nel 1902. Soady diventa la sua seconda moglie, la sua modella più riconoscibile, il suo manager e la sua fonte di ispirazione per la maggior parte delle sue incisioni. Con il tempo Lindsay parti per Londra nel 1909 e si unì con Rose lì nel 1910.
Lindsay sposò Soady il 14 gennaio 1920 e nacque nello stesso anno Jane nel 1920 mentre Helen (Honey) nacque nel 1922.
Successivamente Jane morì nel 1999 e Honey rimase negli Stati Uniti dopo aver visitato con la madre per memorizzare nella cache le opere di suo padre, all'inizio della Seconda guerra mondiale e Jane ha acquisito lo studio di incisione sulla proprietà Faulconbridge nel 1949 e costruito una casa intorno ad esso.
Honey sposò due volte, il primo matrimonio è stato quello di Bruce Glad, il secondo a Richard Siau. Jane in seguito sposò il primo marito di Honey, Bruce Glad.
Opere
Lindsay è ampiamente considerato come uno dei più grandi artisti australiani, producendo un vasto corpo di lavoro in diversi media, tra cui penna stilografica, incisione, acquerelli, pittura a olio e sculture in cemento e bronzo.
La sua più grande opera si trova nella sua ex casa a Faulconbridge nel Nuovo Galles del Sud, ora nel Norman Lindsay Gallery and Museum, e molte opere risiedono in collezioni private e aziendali. La sua arte continua a salire di valore oggi e nel 2002, la sua pittura ad olio Innocenza della primavera (Spring's Innocence), è stato venduto alla National Gallery of Victoria per A$333,900.
Perdita
I suoi nudi franchi e sontuosi erano molto controversi. Nel 1940, Soady ha sedici casse di dipinti, disegni e incisioni negli Stati Uniti per proteggerli dalla guerra. Purtroppo, sono stati scoperti quando il treno erano in fiamme catturati e posti sotto sequestro e successivamente bruciati per pornografia dai funzionari americani. Il fratello di Soady più anziano di Lionel ricorda la reazione di Lindsay: "Non preoccuparti, non li farò più".
Uscita
La produzione creativa di Lindsay era vasto e la sua energia enorme. Diversi testimoni oculari raccontano delle sue pratiche di lavoro nel 1920 e raccontano che si svegliava presto per produrre un acquerello prima di colazione, ed a metà mattina stava nel suo studio di incisione, dove lavorava fino al tardo pomeriggio.
Lavorava su una scultura di cemento in giardino durante il pomeriggio e la sera scriveva un nuovo capitolo per qualsiasi romanzo cui stava lavorando al momento.
Lindsay lavorava anche su un modello di nave alcuni giorni ed era estremamente inventivo perché fondendo gli involucri di piombo dei tubi della vernice ad olio da utilizzare per i dati sui suoi modelli di navi, costruiva un grande cavalletto con una porta, mobili intagliati e decorati, sedie progettate e costruite, fioriere da giardino creati, colonne romane e costruiva le sue aggiunte alla struttura Faulconbridge.
Nel 1938, Lindsay ha pubblicato L'età del consenso (Age of Consent), che si è concentrata sull'esperienza di un pittore di mezza età in un viaggio in una zona rurale, che incontra una ragazza adolescente che serve come suo modello, e poi amante. Il libro, pubblicato in Gran Bretagna, è stato vietato in Australia fino al 1962.
Carriera
Nel 1895, Lindsay si trasferì a Melbourne per lavorare su una rivista locale con il fratello maggiore Lionel. Le sue esperienze di Melbourne sono descritte in Camere e villette (Rooms and Homes).
Nel 1901, lui e Lionel far parte dello staff del Sydney Bulletin, un settimanale, rivista e revisione. La sua associazione sarebbe durato 50 anni.
Lindsay scrisse il romanzo per bambini Il budino magico pubblicato nel 1918 e ha creato uno scandalo quando il suo romanzo Redheap (presumibilmente basato sulla sua città natale, Creswick) è stato vietato a causa di leggi sulla censura. Molti dei suoi romanzi hanno una franchezza e vitalità che abbina alla sua arte.
Lindsay ha anche lavorato come vignettista editoriale, spesso notevole per illustrare gli orientamenti politici razzisti e di destra che hanno dominato The Bollettin in quel momento; il "Red Menace" e il "Yellow Peril" erano temi popolari nei suoi cartoni animati. Questi atteggiamenti occasionalmente riversati su altri suoi lavori, ed edizioni moderne di Il budino magico spesso omettono un distico in cui "si Ebreo assoluto" viene utilizzato come un insulto.
Lindsay è stato associato con un certo numero di poeti, come Kenneth Slessor, Francis Webb e Hugh McCrae, lo influenzano in parte attraverso un sistema filosofico delineato nel suo libro Sforzo creativo (Creative Effort). Ha inoltre illustrato la copertina per il seminale di Henry Lawson, While the Billy Boils. Il figlio Lindsay, Jack Lindsay, emigrò in Inghilterra, dove fondò la Fanfrolico Press, che ha pubblicato le opere illustrate da Lindsay.
Lindsay ha influenzato più di alcuni artisti, in particolare gli illustratori Roy Krenkel e Frank Frazetta ed era buon amico con Ernest Moffitt.
Europa
Lindsay ha viaggiato in Europa nel 1909, Rose lo seguì più tardi. A Napoli ha iniziato 100 illustrazioni a penna ed inchiostro per il Satyricon di Petronio e visita l'allora South Kensington Museum dove ha fatto schizzi di modelli di navi nella collezione del Museo stimolato un interesse permanente in modelli di navi. Lindsay tornò in Australia nel 1911.
Versioni cinematografiche del lavoro di Lindsay
Il primo adattamento cinematografico importante di opere letterarie di Lindsay era Age of Consent prodotto nel 1969 da una co-produzione anglo-australiano; adattato dalla novella di Lindsay del 1938. E fu l'ultimo lungometraggio diretto da Michael Powell, e interpretato da James Mason e da Helen Mirren nel suo primo ruolo in un film accreditato.
Nel 1994 Sam Neill ha recitato in una versione romanzata di Lindsay Sirens diretto da John Duigan e girato principalmente nella casa di Lindsay, Faulconbridge. film è anche noto come il debutto cinematografico della top model australiana Elle Macpherson.