I Tre Tenori (The Three Tenors) è il nome della formazione dei cantanti lirici: Josep Carreras i Coll (spagnolo, 1946), José Plácido Domingo Embil (spagnolo, 1941) e Luciano Pavarotti (italiano, 1935-2007), che hanno tenuto concerti negli anni '90 e nei primi anni 2000, portando la musica classica tra la gente e nelle piazze, fuori dai soliti ambienti accademici.
Fabian Perez, 1967 | The Three Tenors
Il Concerto a Caracalla-Roma, è il primo dei grandi eventi legati ai Tre Tenori.
La sera del 7 luglio 1990, i Grandi Tre, diedero vita, insieme alla collaborazione del maestro Zubin Mehta (1936), ad un grandioso concerto composto di arie, canzoni e pot-purri, unico nella storia della musica.
Il direttore d'orchestra indiano, il maestro Zubin Mehta, dirisse un'orchestra di duecento elementi nata dalla fusione dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dell'Opera di Roma.
L'evento venne trasmesso in mondovisione e seguito da circa 800 milioni di telespettatori che si aggiunsero ai fortunati 6000 che riuscirono a seguirlo dal vivo nella suggestiva cornice delle Terme di Caracalla.
I tre artisti hanno cantato insieme dopo tale occasione in numerosi concerti, come al Dodger Stadium a Los Angeles in occasione della finale per i Mondiali di calcio Stati Uniti 1994, a Champ de Mars, sotto la Torre Eiffel a Parigi durante Francia '98 e a Yokohama durante l'edizione del 2002.
Hanno inoltre cantato in altre città del mondo, di solito in grandi stadi o in grandi luoghi all'aperto.
In alcuni casi, tali concerti sono stati organizzati per celebrare o solennizzare eventi specifici, come nel caso della riapertura dei bagni termali a Bath, dopo un'inattività durata circa trent'anni, alcuni dei concerti sono stati organizzati dal produttore ungherese Tibor Rudas.
L'idea del concerto era stata del produttore e manager italiano Mario Dradi, per raccogliere fondi per la fondazione di Carreras e anche come un modo per i suoi colleghi Domingo e Pavarotti, di dare un bentornato amichevole nel mondo operistico dopo la sua battaglia vinta contro la leucemia.
Il 6 settembre 2007, Pavarotti è morto in seguito ad una grave malattia, lasciando soltanto a due il numero dei tenori del gruppo.
Il repertorio dei Tre Tenori si estende al di là dell'opera, fino ad includere brani del Teatro di Broadway e perfino della musica Pop.
Tra le arie più gettonate "Nessun dorma" tratta dalla Turandot di Puccini e la ballata italiana "O sole mio".
"Una follia fortunata, tre tenori diversi vocalmente e fisicamente. Luciano con la sua mole, i suoi modi estroversi, Placido sempre pronto ad aiutare gli altri. Un'intesa fantastica, di leale competizione" - José Carreras