Previati (1852-1920), celebre pittore del '900 Italiano, nasce a Ferrara.
I suoi studi artistici si svolgono a Ferrara, ma presto egli si trasferisce a Milano, dove frequenta l’Accademia di Brera.
E’ nel capoluogo lombardo che Previati inizia la sua attività artistica, spiccando subito per modernità ed innovazione.
Il pittore ferrarese è universalmente considerato come l’iniziatore delle istanze divisioniste in Italia.
L’Ottocento, che in Europa è caratterizzato dalla nascita della nuova pittura impressionista, e poi post impressionista, in Italia si chiude ancora in un clima culturale legato alla pittura regionalista.
Gaetano Previati è tra i pochi autori che superano la tradizione della pittura di storia ottocentesca aprendo il secolo nuovo alle modernità del Divisionismo e del Simbolismo.
Previati, oltre ad essere un affermato pittore, scrive trattati d’arte nei quali disserta sulla nuova visione della pittura.
E’ tutta la nuova generazione di artisti ad avere bisogno di sancire con studi e scritti le caratteristiche della nuova arte.
La Danza delle Ore - Dance of the Hours, 1899
Allievo a Firenze (1876-77) di A. Cassioli ed a Milano (1877-80) di G. Bertini, si affermò con Gli ostaggi di Crema (1879, Firenze, Galleria d'arte moderna), in cui gli scuri impasti cromatici ed i contrastati effetti luministici rivelano l'adesione all'inquieto romanticismo di F. Faruffini.
Dopo un periodo di ricerca in cui i temi storici, patriottici e melodrammatici (Paolo e Francesca, 1887, Bergamo, Accademia di Carrara) risentono dei modi di T. Cremona, D. Morelli e F. P. Michetti, si accostò al divisionismo.
Sensibile all'influenza di V. Grubicy e delle contemporanee correnti simboliste europee, P. tese alla trasfigurazione simbolica degli elementi visivi, elaborando uno stile personale dalle chiare gamme cromatiche e dalle lunghe, filiformi pennellate (Maternità, 1891, Novara, Banca Popolare; Marie ai piedi della Croce, varie versioni, 1890-1900; Re Sole, 1890-93, Milano, Galleria d'arte moderna, e 1901, Bruxelles, Musées royaux des beaux-arts; la serie di studî per la Via Crucis, 1901-02; La caduta degli Angeli, trittico, 1912, Roma, Galleria nazionale d'arte moderna).
Di particolare interesse la serie di illustrazioni per i Promessi Sposi di A. Manzoni (1891-96; edite solo nel 1900).
Scrisse anche alcune opere teoriche -Tecnica della pittura, 1905; Principi scientifici del divisionismo, 1906; Della pittura. Tecnica e arte, 1913.
Maternità, 1890-91
Gaetano Previati (1852-1920) was an Italian Symbolist painter in the Divisionist style.
Previati was born in Ferrara.
He relocated to Milan in 1876 and enrolled at the Brera Academy of Fine Arts, studying under Giuseppe Bertini, Giovanni Morelli, and Federico Faruffini.
He became strongly attached to the Divisionist style, and even published a treatise on I principi scientifici del Divisionismo (1909).
He won the Canonica competition in 1879.
In 1880 at Turin, he exhibited Gli ostaggi di Crema and Cesare Borgia at Crema.
Having settled in Milan definitively in 1881, he came into contact with the Scapigliatura movement.
In 1881 at Milan, he displayed the genre painting Preferenza as well as Christ Crucified (1880); Abelard; and At the entrance of the Harem.
In 1883, he exhibited Un angolo del solaio, May, and Saleswoman.
At the 1883 Mostra of Rome he exhibited Angels and A November at Ferrara.
In 1884 at the Mostra of Turin, he displayed the following oil paintings: Oporto; May: First Communion; and Crepuscoli; and four watercolors: Aurora; Herb Market; Suonatori; Storia di un nudo: Studio.
1886–87, at Milan and Turin, he exhibited the patriotic historical painting titled Tiremm innanz (Fire away).
Lorenzo Benapiani wrote about Fire Away in his book titled Ars.
The canvas depicts the execution of the patriot Antonio Sciesa who had been active in the rebellion in Milan against Austrian rule.
At Venice, in 1887, he exhibited L'Haschich and at the 1888 National Exhibition of Fine Arts of Bologna: Christ and the Magdalen; Oporto and Le fumatrici di haschisch.
He took part in the 1st Brera Triennale in 1891 with a work clearly showing his adoption of Divisionism, of which he was also a theoretician, and Symbolist themes.
He took part in the Venice Biennale by invitation from 1895 to 1914, including solo shows of his work in 1901 and 1912.
He was involved in the creation of the Dream Room at the 7th Biennale in 1907 and exhibited at the Salon des Peintres Divisionnistes Italiens organised in Paris by the art dealer Alberto Grubicy.
It was Alberto and his brother Vittore who founded the Società per l’Arte di Gaetano Previati in 1911, purchasing a large number of his paintings and showing them in exhibitions in Genoa (1915) and Milan (1916 and 1919).
Grief-stricken over the death of members of his family, he died in 1920 at the town of Lavagna in Liguria, where he was in the habit of staying for long periods. | Source: © Wikipedia
L'ultimo bacio di Romeo e Giulietta
Maternità 1890
Paolo e Francesca
Paolo e Francesca
Adorazione dei magi 1898
Madonna dei Gigli
Il giorno sveglia la notte