Il pittore Italiano Ottorino De Lucchi è nato a Ferrara. Si è laureato in Chimica 1975 e Farmacia 1977 presso l’Università di Padova. E’ membro della Società Chimica Italiana dal 1977, dove ha ricoperto la carica di Presidente della Divisione di Chimica Organica e dal 1979 è membro dell’American Chemical Society. Nel 1984 ha ricevuto la medaglia Ciamician dalla Società Chimica Italiana, nel 1993 il premio Federchimica e nel 1997 il prestigioso Zeneca lecture prize, presso Wilmington, USA.
Durante la vita ha sempre svolto attività artistica, intercalandola con la sua professione di chimico universitario, soprattutto durante i lunghi soggiorni all’estero o lontano dalla famiglia. Ha avuto modo così di approfondire la conoscenza dei materiali e delle tecniche pittoriche su cui tiene attualmente un corso all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel Corso di Laurea in Conservazione e Restauro. Durante la permanenza negli Stati Uniti ha potuto conoscere e osservare da vicino l’opera di Andrew Wyeth, appassionandosi alla tecnica e al virtuosismo dei suoi dipinti, definiti come drybrush.
Forte solo di questa informazione, ha iniziato una serie di sperimentazioni che hanno portato allo sviluppo indipendente di una tecnica del tutto originale, sia nell’esecuzione che nei soggetti. La tecnica prevede l’uso della pittura ad acquerello, dove il rapporto pigmento-legante è ottimale sia per quanto riguarda la trasparenza che la vivacità e la luminosità dei colori. La tramatura pittorica ottenuta utilizzando indistintamente pennelli, carta e tessuti è particolarmente adatta a descrivere la superficie di nature morte, figure e paesaggi. Le velature e le applicazioni di colore ottenute, sia direttamente che attraverso attente rimozioni di colore, permettono risultati non ottenibili con altre tecniche pittoriche. E’ stato più volte invitato a illustrare la sua tecnica in accademie e istituti d’arte; gli è stato richiesto di descrivere in un tutorial il metodo esecutivo, disponibile gratuitamente nei principali siti web internazionali di tecnica pittorica. Risiede a Padova e insegna a Venezia, mentre la sua attività artistica si svolge tra le case-studio di Padova e Folgaria (TN).