Giuseppe Arcimboldo | The librarian
Mannerism is a style in European art that emerged in the later years of the Italian High Renaissance around 1520, lasting until about 1580 in Italy, when the Baroque style began to replace it. Northern Mannerism continued into the early 17th century.
Stylistically, Mannerism encompasses a variety of approaches influenced by, and reacting to, the harmonious ideals associated with artists such as Leonardo da Vinci, Raphael, and early Michelangelo.
Where High Renaissance art emphasizes proportion, balance, and ideal beauty, Mannerism exaggerates such qualities, often resulting in compositions that are asymmetrical or unnaturally elegant.
The style is notable for its intellectual sophistication as well as its artificial (as opposed to naturalistic) qualities.
It favors compositional tension and instability rather than the balance and clarity of earlier Renaissance painting. Mannerism in literature and music is notable for its highly florid style and intellectual sophistication.
The definition of Mannerism and the phases within it continue to be a subject of debate among art historians.
For example, some scholars have applied the label to certain early modern forms of literature (especially poetry) and music of the 16th and 17th centuries.
The term is also used to refer to some late Gothic painters working in northern Europe from about 1500-1530, especially the Antwerp Mannerists - a group unrelated to the Italian movement. Mannerism also has been applied by analogy to the Silver Age of Latin literature.
Benvenuto Cellini - Saliera per Francesco
Il manierismo è una corrente artistica prima italiana e poi europea del XVI secolo.
La definizione di manierismo ha subito varie oscillazioni nella storiografia artistica, arrivando, da un lato, a comprendere tutti i fenomeni artistici dal 1520 circa fino all'avvento dell'arte controriformata e del barocco, mentre nelle posizioni più recenti si tende a circoscriverne l'ambito, facendone un aspetto delle numerose tendenze che animarono la scena artistica europea in poco meno di un secolo.
Leonardo da Vinci | Madonna of the Carnation, 1479
Il termine "maniera" è presente già nella letteratura artistica quattrocentesca ed era sostanzialmente sinonimo di stile (stile di un artista, stile dominante in un'epoca..).
Con tale accezione venne ripreso da Vasari, nella cui monumentale opera (Le Vite) inizia ad assumere un significato più specifico e, per certi versi, fondamentale nell'interpretazione dei fenomeni artistici.
Nella terza parte della Vite lo storico aretino inizia a parlare della "Maniera moderna" o "grande maniera" dei suoi tempi, indicando in artisti come Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello i fautori di un culmine della progressione artistica, iniziata come una parabola ascendente alla fine del Duecento, con Cimabue e Giotto.
Agli artisti del primo Cinquecento attribuisce infatti il merito di essere arrivati a una perfezione formale e a un ideale di bello in grado di superare gli "antichi", cioè i mitici artefici dell'arte classica, e la natura stessa.
Abraham Bloemaert (Dutch Mannerist painter, ca.1564-1651) | Circe, 1625-1628 (detail)
Vasari si raccomandò dunque, ai nuovi artisti, di riferirsi a questi modelli per acquisire la "bella maniera".
Il significato di "maniera", dunque positivo nell'opera vasariana, venne poi trasformato in "manierismo" nei secoli XVII e XVIII, assumendo una connotazione negativa: i "manieristi" erano infatti quegli artisti che avevano smesso di prendere a modello la natura, secondo l'ideale rinascimentale, ispirandosi esclusivamente allo stile dei tre grandi maestri: la loro opera venne così banalizzata come una sterile ripetizione delle forme altrui, veicolata spesso da un'alterazione del dato naturale, fortemente biasimata.
Rosso Fiorentino | Angiolino musicante, 1521 | Firenze, Galleria degli Uffizi
Per assistere a un cambiamento di rotta sul giudizio di questa fase si dovette attendere il primo Novecento, quando si iniziò a guardare al "manierismo" (termine ormai consolidato) con un'altra luce, che evidenziava le componenti anticlassiche di tale movimento, la loro eleganza superiore alla "Natura" e la loro straordinaria modernità, intesa come emancipazione dai coercitivi canoni classici che anticipava nello spirito le avanguardie del XX secolo.
Col progredire degli studi si è arrivati a posizioni più distaccate, ma inevitabilmente la definizione di "manierismo" è divenuta sempre più problematica, rendendosi ormai insufficiente a raggruppare sotto un'unica sigla fenomeni disparati.
Molti storici dell'arte preferiscono ormai definire la portata più ampia, che abbraccia buona parte del XVI secolo, come la "crisi del Rinascimento".
Mannerist Artists at Tutt'Art@
- Abraham Bloemaert (1564-1651) | Mannerist painter
- Giorgio Vasari | The Adoration of the Magi, 1566-1567
- Benvenuto Tisi da Garofalo (1481-1559) | High Renaissance painter
- Agnolo Bronzino (1503-1572) | Hands detail
- Albert Einstein / Giuseppe Arcimboldo: "La creatività è l'intelligenza che si diverte"!
- Agnolo Bronzino | Art in Detail
- Francesco Furini | Baroque Era painter
- Lorenzo Pasinelli | Baroque painter
- Giulio Romano | Renaissance / Mannerist painter
- Ambrosius Benson | Northern Renaissance painter
- Mannerism Art | Sitemap
- Rosso Fiorentino | Musician Angel, 1522 | Art in Detail
- Michelangelo Buonarroti | High Renaissance | Sculpture
- Michelangelo | San Giovannino di Ubeda, 1495-1496 | Museo del Prado
- Michelangelo | Pietà for Vittoria Colonna, 1538-44
- Tintoretto 1519-2019 | 500th anniversary of the birth of the Venetian painter
- Tintoretto (1519-1594) | Mannerist painter
- Hendrick Goltzius | Mannerist painter
- Bartholomaeus Spranger | Mannerist painter
- Francesco Bachiacca (1494-1557) | High Renaissance painter
- Giuseppe Arcimboldo | Mannerist painter
- Giuseppe Arcimboldo (1527-1593)
- Caravaggio | Baroque Era painter
- Giulio Romano | Mannerist painter
- Andrea Schiavone | Mannerist painter
- Parmigianino | Mannerist painter | Paintings
- Master of the Female Half-Lengths | Renaissance painter
- Master of the Female Half-Lengths / Maestro delle mezze figure | Santa Caterina, 1530
- Correggio | Jupiter and Io, 1530 | Art in Detail
- Rosso Fiorentino | Pietà, 1538-1540 | Musée du Louvre
- Rosso Fiorentino | Mannerist painter
- Pontormo | Sacra famiglia, 1515 | Art in Detail
- Pontormo | Mannerist painter
- Michelangelo | Bacchus, 1496-1497
- Michelangelo | David, 1501-1504
- Michelangelo | The Last Judgment, 1535-1541
- Caravaggio | Baroque Era painter | The Hands | Art in Detail
- Caravaggio | Baroque Era painter | The Portraits | Art in Detail
- Michelangelo | La Cappella Sistina | La Volta /The Ceiling, 1508-1512 | Art in Detail
- Michelangelo | La Cappella Sistina | La Volta /The Ceiling, 1508-1512
- Michelangelo Buonarroti | High Renaissance /Mannerist painter and sculptor | Quotes
- Giorgio Vasari (1511-1574) | Allegory of Italian cities
- Correggio | High Renaissance Mannerism painter
- Paolo Veronese | Late Renaissance Mannerist painter | Part 3
- Paolo Veronese | Late Renaissance Mannerist painter | Part 2
- Paolo Veronese | Late Renaissance Mannerist painter
- Bartholomeus Spranger | Mannerist painter
- Jacob Ferdinand Saeys | Architectural Fantasies painter
- Paolo Fiammingo | Mannerist painter
- Benvenuto Cellini ~ Perseus with the Head of Medusa, 1554
- El Greco | Mannerist painter | Detail painting
- Giambologna ~ Hercules and the Centaur Nessus, 1599 | Loggia dei Lanzi, Florence
- Giambologna ~ The Rape of Sabine, 1579-83 | Loggia dei Lanzi, Florence
- Giambologna | The Appennine Colossus, 1579-1580
- Benvenuto Cellini | Baroque / Mannerist style sculptor
- Benvenuto Cellini | Saliera or Salt Cellar, 1540-1543
- Francesco Primaticcio | Ulysses and Penelope, 1563
- Daniele da Volterra | Unfinished portrait of Michelangelo, 1544
- Daniele da Volterra | Mannerist style painter / sculptor
- Wonders of the Antique World/Le Meraviglie del mondo antico, 1572
- Maarten van Heemskerck | Mannerist painter
- Maarten van Heemskerck | Portrait of Machtelt Suijs, c.1540-1545
- Agnolo Bronzino | Descent of Christ into Limbo, 1552
- Daniele da Volterra | Descent from the Cross, 1545
- Giuseppe Arcimboldo | Allegories of the Elements, 1576
- Giuseppe Arcimboldo | Allegories of the Seasons, 1573
- Giuseppe Arcimboldo | Drawing
- Caravaggio | Baroque Era painter | Quotes /Aforismi
- Andrea del Sarto | Italian High Renaissance painter
- Sebastiano del Piombo | Mannerist painter
- Alda Merini / Michelangelo ~ Bambino..
- Michelangelo ~ Il risorto, 1520
- El Greco | Mannerist painter
- Parmigianino | Mannerist painter | Drawings
- Agnolo Bronzino | Mannerist painter