La statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro è uno dei monumenti più conosciuti al mondo. Il monumento, alto circa 39.6 metri, raffigura un grande Gesù Cristo dalle braccia aperte, a simboleggiare il calore e l'accoglienza del popolo brasiliano verso i visitatori.
Situato sulla montagna del Corcovado, all'interno del Parco Nazionale di Tijuca, sorge proprio sulla cima del monte, a più di 700 metri sul livello del mare, a picco sulla città e sulla baia di Rio de Janeiro, è alta 38 metri, di cui 8 metri fanno parte del basamento, in posizione dominante rispetto alla città. Dall'alto della sua posizione si apre una splendida veduta sul panorama circostante, che comprende la città di Rio de Janeiro con la sua baia. Da qui sono inoltre visibili il Pan di Zucchero e la Baia di Guanabara e Niteròi, così come le spiagge di Copacabana, di Ipanema e la Laguna Rodrigo de Freitas.
La statua del Cristo Redentore è stata costruita a partire dagli anni '20 del secolo scorso su progetto dello scultore francese Paul Landowski, ed è stata inaugurata il 12 ottobre 1931. Viene considerata come la più grande statua di Cristo al mondo ed anche la più alta statua stile Art Déco al mondo. Ormai la statua è un simbolo della città del Brasile e rappresenta il Cristo Redentore dell'umanità.
È stato inserito nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno.
Nel 2006, l'arcivescovo di Rio de Janeiro Eusebio Oscar Scheid ha consacrato una cappella che si trova sotto la statua, trasformando così
il luogo in un santuario.