Textual description of firstImageUrl

Petra | La Città Rosa

Presso la cittadina araba di Ma’an, nel sud della Giordania, sorge Petra, nota anche come la Città delle Tombe o la Città Rosa, l’antica capitale del regno dei Nabatei, recentemente dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell’Umanità.
Petra fu l'imponente capitale del regno nabateo dal VI secolo a.C. circa.
Il regno fu assorbito dall'Impero romano nel 106 d.C. ed i Romani continuarono a espandere la città.


Importante centro per il commercio e gli scambi commerciali, Petra continuò a prosperare fino a quando un catastrofico terremoto distrusse gli edifici e paralizzò i vitali sistemi di gestione delle acque intorno al 663 d.C.
Dopo la conquista del Medio Oriente da parte di Saladino nel 1189, Petra fu abbandonata e il suo ricordo andò perduto in Occidente.

Le rovine rimasero nascoste alla maggior parte del mondo fino a quando l'esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt, travestito da studioso arabo, si infiltrò nella città occupata dai beduini nel 1812.
I resoconti di Burckhardt sui suoi viaggi ispirarono altri esploratori e storici occidentali a scoprire ulteriormente l'antica città.
Il più famoso di questi fu David Roberts, un artista scozzese che creò una serie di illustrazioni accurate e dettagliate della città nel 1839.

I primi veri scavi del sito furono effettuati nel 1929 dopo la formazione della Trans-Giordania.
Da allora, Petra è diventata di gran lunga la più grande attrazione turistica della Giordania, in parte grazie all'esposizione del film di Steven Spielberg, Indiana Jones e l'ultima crociata, nel 1989.

Grazie alle fantastiche realizzazioni ingegneristiche ed al fatto che è ben conservato, il sito archeologico è stato scelto nel luglio 2007 come una delle Nuove sette meraviglie del mondo.
Petra è il sito archeologico e Wadi Musa è la città vicina.