Umberto Mazzone, pittore italiano, è nato a Catania. Attualmente vive e opera a Bevagna (PG), proseguendo un lungo percorso artistico, iniziato a soli dieci anni.
Proprio a quell’età, stimolato dalla sua insegnante di disegno, si accosta al variegato mondo dell’arte, che cattura la sua giovane fantasia, consentendogli di scoprire le sue possibilità fantastiche e umane, attraverso segni ed i colori.
Da allora segue una ricerca artistica, lievitata dagli studi classici e soprattutto dal mondo greco e orientale, che lo porterà a sperimentazioni sempre nuove, legate ai valori di quelle civiltà che ci hanno segnato sia come popoli, che come individui.
Contemporaneamente agli studi liceali ed universitari, frequenta la scuola libera del nudo all’Accademia delle Belle Arti di Catania, per approfondire lo studio del corpo umano, che lo ha sempre interessato e che in molti suoi lavori rappresenta il centro di interesse. Tra le tante frange della sua vita, tutte ricche di stimoli e di crescita, forse quella legata all’arte è quella in cui più arduo e sofferto è stato il confronto con la propria identità, mai interamente posseduta, ma sempre da scoprire, dietro i mostri buoni del suo mondo onirico o nelle figure scattanti che sembrano correre verso la matita dell’artista, pronta a trascrivere quel gesto o quel ghigno che le fa esistere. Nel 1979, in occasione di una personale a Roma, il presidente dell'Accademia Tiberina, Prof.Igor Istomin, gli ha conferito l’Onorificenza di Accademico.