Dorian Florez is an artist from Colombia. He was born in Caldas Antioquia. He studied clinical psychology in University of Paris in the period 1982-1988.
At the same time, he was attending School of Fine Arts in Nantes (France) from 1983-1985.
He had many other studies attended many workshops to strengthen his skills. Actually, his talents skills are shining since his birth.
Dorian Florez attracted our attention by his amazing techniques in his creations. Also we felt the warm sensations evolving from his paintings covering us.
It seems that his study of psychology added to his knowledge of human interiors which was reflected in his art works.
Also you can notice that Dorian understands women to a remarkable degree. This is reflected in many of his creations.
Distinctions
- 1999 Honorable Mention Contemporary art Saluzzo (Italy);
- 2000 Critics Award AMLETTO BERTONI di Saluzzo (Italy);
- 2003 Silver Medal FENALCO Antioquia (Brushes for Peace);
- 2004 Gold Medal Menda City Council Ciro de Caldas;
- 2007 Tribute township Guarne;
- Honorable Mention 2007 Circle of Culture Media and cypress;
- 2008 Mayor's Recognition of the work of Bello Antioquia department of arts and Red (Palacio de la Cultura Rafael Uribe Uribe);
- "Latin-American Art For The World" May 2009.
Click on the images to display them in full size
Dorian Florez e' nato a Caldas nel Dipartimento di Antioquia, l'11 dicembre 1960. Nel 1982, ha deciso di recarsi in Europa per studiare Psicologia, alla Università de Paris, dove sucessivamente, si è laureato.
Ha intrapreso una professione che non solo gli ha permesso di poter operare e viaggiare in diverse parti del mondo, ma anche gli ha concesso di sviluppare ed applicare nuove teorie. in aiuto alle problematiche umane.
Una di queste nel 1994 nel suo studio italiano di Saluzzo, gli è stata utile ed applicata insieme all'Arte Terapia, come sostegno ai bambini rifugiati provenienti dal Kosovo e dalle guerre di Jugoslavia.
Il suo amore per l'arte è nato in tenera età, quando era alle elementari, dove già gli insegnanti notarono la sua abilità nel dipingere e lo spronarono a coltivare quest'arte. Trovando intorno a se terreno fertile, ha perseguito con tenacia ed amore questo cammino, sino a giungere in Europa.
Il Vecchio Continente, che aveva sempre sognato di visitare, una terra ammirata con i suoi pittori e le immense e storiche opere d'arte.
Lavori che per lui sono stati una fonte immensa di studio e di ispirazione. Accanto al suo sociale, Dorian tra dall'arte una grande soddisfazione personale, non solo per la qualità che ha raggiunto nelle sue opere, ma anche per il rapporto collaterale che è stato stabilito con la sua professione, ritenendo che la Psicologia e l'Arte hanno molto in comune, così come il comportamento umano e gli aspetti cognitivi che circondano l'uomo.
Il suo lavoro è stato riconosciuto con due premi: Arte a Saluzzo, premiato dalla critica locale italiana, nelle versioni 1999-2000, con un lavori altamente concettuali.
Attualmente vive in Colombia. Lavora con la Casa della Cultura del Comune di Caldas, come Visual Coordinatore delle Arti e nel workshop sovraintendendo alle attività in esso svolte.
Clicca sull'immagine per la visualizzazione estesa